San Valentino è ormai passato ma questo non vuol dire molto, poiché il romanticismo può essere celebrato ogni giorno dell’anno!
Ecco quindi, alcune curiosità letterarie “romantiche”.
- “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen è stato originariamente pubblicato anonimamente nel 1813 e ha guadagnato una vasta popolarità solo dopo la morte dell’autrice.
- Il celebre romanzo drammatico di Emily Brontë, “Cime Tempestose”, è stato inizialmente pubblicato sotto lo pseudonimo di Ellis Bell nel 1847.
- Il romanzo “Jane Eyre” di Charlotte Brontë è stato originariamente pubblicato sotto lo pseudonimo di Currer Bell nel 1847.
- Il romanzo “Il Paziente Inglese” di Michael Ondaatje, noto per la sua storia d’amore avvincente, ha vinto il Booker Prize nel 1992 (a pari merito con Sacred Hunger di Barry Unsworth) e il Governor General’s Award nel 1992. Inoltre, è stato adattato in un film nel 1996, che ha vinto 9 premi Oscar. Il Paziente Inglese è una storia d’amore appassionante e straziante ambientata durante la seconda guerra mondiale. Il romanzo ha conquistato i lettori di tutto il mondo con la sua prosa lirica e la sua trama avvincente.