Avete mai notato come spesso chi si occupa di libri utilizzi questi tre termini? Bene…
Lo sapete che in verità il 90% sbaglia?
Oggi vi parlerò di qualcosa di davvero semplice, la differenza tra trama, quarta di copertina e sinossi.
Purtroppo, anche se non lo faccio mai notare, mi arrivano spesso mail con scritto “la sinossi del mio libro è questa…” e poi, invece, mi viene inviata la trama!
Questo problema nasce probabilmente dagli errori di traduzione dei distributori online, i quali anziché riportare nelle schede dei libri “trama” o magari “quarta di copertina“, inseriscono invece l’infame termine, ovvero: “sinossi“.
No, non sono la stessa cosa… e purtroppo, non possiamo lanciar loro un libro in testa come nella famosa gif/meme “Read the book“, tratta dal film “Corpi da reato (The Heat)“.
***
LA TRAMA
Che cosa è?
La trama è il riassunto breve del testo, in cui viene riportata solo “parte” della storia… cosa accade nei primi capitoli, la vita dei personaggi, come questi si incontrano. Il resto non viene menzionato e soprattutto non viene rivelato il finale.
Da chi è richiesta? Amazon, per creare la scheda del vostro libro. Blog & Bookstagram, quando devono stilare una segnalazione o un’intervista. Altri siti.
A cosa serve? La trama va intesa come il retro di un biglietto da visita (il fronte invece è la copertina), deve spingere le persone a leggere il vostro libro. Pertanto, state attenti a ciò che riportate in essa e a NON commettere errori di qualsiasi tipo!
LA QUARTA DI COPERTINA
Nei libri cartacei si intende la dicitura presente nel retro del libro. I contenuti presenti nella quarta di copertina possono spesso variare… alcuni autori self o case editrici preferiscono inserire pochissime righe o una frase del libro. La maggior parte, invece, predilige riportare la trama del romanzo.
LA SINOSSI
Che cosa è? Il riassunto COMPLETO e dettagliato di un romanzo dall’inizio alla fine. Nulla è lasciato al caso, viene riportato tutto.
Da chi è richiesta? Case editrici ed agenzie letterarie nel momento in cui un libro deve essere valutato.
Anche in questo caso bisogna stare molto attenti a non commettere errori, a non lasciarsi andare con valutazioni personali e riportare SOLO la storia narrata.
Al prossimo post di Writing like a boss!